CinqueTerre – Liguria 2010

ago 31, 2010   //   by Danix   //   Places of World, Portfolio  //  No Comments


Se siete in cerca di piacevoli passeggiate, non troppo impegnative, immersi nella natura, tra mare e monti, beh, le cinque terre son quel che fa per voi. Son proprio il pacchetto su misura per l’intrepido turista meno abituato a camminare, ma con un minimo spirito d’avventura. E per chi arriva fino in fondo, come premio alla fine di ogni sentiero, si ha un intero paese come ristoro! Nonostante la massiccia presenza di turisti, le 5terre (abbreviamo) mantengono il loro fascino incontaminato. Non è certo la presenza di ristoranti e negozietti di souvenir a deturpare il paesaggio. Ok, è vero, non è così raro imbattersi in qualche turista russa, affaticata nelle sue Vuitton, entrata per errore in qualche sentiero pensando che fosse “tipo” la passeggiata sul porticciolo di Capri. Ma le 5terre sono anche questo: natura accessibile a tutti e valorizzata per tutti. Oltre alla famosa “Via dell’Amore”, lastricata e resa a prova di turista oversize, ovvero piana nei dislivelli e di facile percorrenza, gli altri sentieri mantengono un fascino immacolato. In alcuni punti ci si trova davvero lontani da qualsiasi agglomerato urbano, immersi nella fitta vegetazione mediterranea, con di fronte un orizzonte che disorienta la vista e solcato a cadenza regolare da qualche battello per turisti, carico come un carro di bestiame.
Gli scatti che seguono sono tratti da un paio di escursioni fatte con amici nel mese di Maggio e nel mese di Luglio. Buona visione.

Il video che vi propongo qui sotto è un estratto di una di queste visite alle 5terre. Ovviamente è più un omaggio alla giornata e ai miei amici, ma rende cmq l’idea di quanto sia bello questo tratto di costa ligure.

Leave a comment